La fotografia come passione, come hobby evoluto. Quando mi è tornata la voglia di fare foto, la mia scelta è ricaduta su Nikon. Perché? La mia logica è stata abbastanza semplice: sapevo che avrei acquistato una fotocamera reflex prodotta da uno dei marchi più presenti sul mercato, Canon o Nikon. Entrambi, pur con le loro peculiarità tecniche, sarebbero stati in grado di offrirmi splendidi risultati ed ognuno di loro aveva a disposizione un catalogo pressoché infinito di lenti. In sostanza erano i due principali operatori in grado di fornire un sistema veramente completo e di indubbia qualità.
Qual è stato, allora, l’ultimo fattore che ha influenzato la mia decisione? La sensazione “alla mano”. Sono andato in un negozio adeguatamente fornito ed ho provato a tenere in mano entrambe le reflex dei due produttori fra cui avrei operato la scelta finale. La Nikon la sentivo meglio e i comandi fisici presenti sul corpo soddisfacevano le mie aspettative. Semplicemente.
Non è una cosa da poco, se si considera quanto tempo si trascorre con la fotocamera in mano.
La macchina non deve essere un pensiero, qualcosa che potrebbe diventare una distrazione quando si sta cercando di scattare una foto. La macchina deve essere un mezzo (ragionevolmente affidabile) con cui tradurre in immagini le sensazioni visive di chi sta dietro al mirino.
Poi, piano piano, ho aggiunto altra attrezzatura, un po’ per necessità (panzana colossale) e un po’ per pura curiosità.
E nello zaino, non tutto assieme:
Corpi macchina digitali
- Nikon Z6 III (testo e foto)
- Nikon Z8 (video Instagram)
- Nikon Z50 II
- Nikon D850
Corpi macchina analogici
- Nikon F6 (35 mm)
- Mamiya RB67 Pro SD (120/220 mm) (utilizzabile con magazzino pellicola 6×7, magazzino pellicola 6×8 e dorso Polaroid) – (testo e foto)
- Fujifilm Instax 300 Wide (99×62 mm)
Obiettivi
- Nikkor Z 14-24 mm f/2.8 S
- Nikkor Z 24-70 mm f/2.8 S
- Nikkor Z 70-200 mm f/2.8 S
- Nikkor Z 14-30 mm f/4 S
- Nikkor Z 24-120 mm f/4 S
- Nikkor Z 180-600 mm f/5.6-6.3
- Nikkor Z MC 50 mm f/2.8
- Nikkor Z 85 mm f/1.8
- Nikkor Z DX 17 mm f/1.7
- Nikkor AF-S 16-35 mm f/4 G ED VR
- Nikkor AF-S 24-70 MM f/2.8 G ED
- Nikkor AF-S 70-200 mm f/2.8 G ED VR
- Nikkor AF-S 500 mm f/5.6E PF ED VR (testo e foto)
- Nikkor PC-E 24 mm f/3.5 ED
- Nikkor AF-P 10-20mm f/4.5-5.6G VR
- Mamiya 127 mm KL f/3.5
- Mamiya 65 mm KL f/4
Comandi a distanza
- Nikon WR-R10 + WR-T10
- Nikon MC-36
Esposimetro esterno
- Sekonic L-408 Multimaster
Illuminazione ausiliaria
- Godox V100-N flash esterno
- Godox V1-N flash esterno
- Godox AD300 Pro torcia a batteria
- Godox MS300-V torcia a filo
- Godox XPro II-N flash trigger + Godox X3-N flash trigger
- Modificatori e supporti vari
Filtri
- Sistema Holder NiSi V7 e filtri 100
- Filtri circolari 77mm: polarizzatore, filtro giallo Y2, filtro rosso R60, filtro infrarosso R72, filtro ND variabile, filtro GND
- Sistema filtri circolari Nisi JetMag Pro Landscape
Treppiedi
- Manfrotto 055CX PRO3 + testa Gitzo GH1382QD
- Artcise AS95C + testa Gitzo GH4383QD
- Gitzo GK2545T + testa Gitzo GH1382QD
Borse e zaini
- Lowepro Wishtler 350 AW II
- Lowepro Flipside BP 300 Aw III
Roba che vola
- Drone DJI Mini 3
Roba da appendere
- Fotocamera GoPro Hero 9 Black
Assistenti
- Poldo, bast… ehm, meticcio spinone/labrador/bergamasco/varie ed eventuali
Ovviamente porto con me durante le uscite fotografiche solo parte di questo materiale, anche perché per portarlo a spasso tutto contemporaneamente avrei necessità di un robusto e paziente mulo. E’ raro che quando scelgo di ritrarre paesaggi io decida di farlo sia in digitale che in analogico. Oppure: quando esco per caccia fotografica, soprattutto se i soggetti saranno presumibilmente a notevole distanza dalla mia postazione, in genere porto solo una fotocamera ed un paio di teleobiettivi. E ancora: se decido di scattare foto a pellicola con la Mamiya, già il solo corpo da quasi tre chili e i due obiettivi che ho in dotazione mi convincono a lasciare a casa tutto il resto. E così via.
Ma.
C’è un ‘ma‘. Come sempre. Se non si fosse capito, sono un amante delle vecchie fotocamere Nikon (e pure le altre mi affascinano, a dire il vero). Quando mi capita qualche ghiotta occasione (leggi: fotocamera tenuta maniacalmente o, addirittura, nuova) faccio il possibile per averla. Ed è così che, piano piano, ho aggiunto queste vecchie glorie alle nuove fotocamere di uso comune, con il fermo proposito di non lasciarle intristire inutilizzate in un armadietto ma di usarle, per rendere onore all’ingegno di chi ha creato queste piccole meraviglie:
- Nikon F3 Hp + Nikkor AI-S 50 mm f/1.2 (testo e foto)
- Nikon FM3A + Nikkor P AI-S 45 mm f/2.8 (testo e foto)
- Nikon FM2N + Nikkor AI 20 mm f/2.8
- Nikkormat FT2 + Nikkor H2 50mm f/2 (testo e foto) (video)
- Yashica FX-3 Super 2000 + Yashica 50 mm f/1.9 (testo e foto + testo e foto)

