Vedere e guardare.

acqua-e-bn_01

A lungo abbiamo temuto che non si potesse svolgere, a causa del maltempo e delle frane che stanno tutt’ora martoriando i pendii dell’Appennino parmense, il workshop “L’acqua e il bianco e nero”, organizzato da Misha Cattabiani con la collaborazione di Erik Concari; ma, alla fine, domenica 14 aprile ce l’abbiamo fatta. Ed è valsa la pena aspettare.

La parte teorica, oltre alle impostazioni fondamentali della fotocamera, ha riguardato lo studio della composizione in funzione dell’ottenimento di immagini in bianco e nero e la relativa post-produzione specifica. A tale proposito debbo ammettere che lo studio dello sviluppo dei negativi digitali effettuato al Rifugio Lagoni si è rivelato particolarmente interessante anche grazie al contorno di piatti quali la zuppa di legumi, i taglieri di salumi e formaggi e salsicce e polenta per i più “studiosi”.

La parte pratica ci ha portato ad effettuare scatti in alcuni dei luoghi incantati di questo angolo di Appennino, con soggetto le cascate dei numerosi affluenti del torrente Parma.

Desidero ringraziare Misha, Erik e tutti i partecipanti allo stage per la splendida giornata trascorsa insieme e per aver contribuito ad incrementare le mie scarse conoscenze dell’arte fotografica.

acqua-e-bn_02

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *