Ci sono occasioni in cui ci si rende conto che una fotografia scattata a colori risulterebbe anonima, senza carattere, mentre la stessa immagine prodotta in bianco e nero sarebbe certamente più interessante e significativa. Questione di luce, di contrasto, di linee, come è sempre stato. Però per molti di noi, abituati a vedere e “ragionare” a colori, immaginare una fotografia in bianco e nero prima di aver scaricato ed elaborato lo scatto in camera chiara (Lightroom, Camera Raw, eccetera) non è immediato, può costituire una vera e propria sfida, se non si è abituati.
Ma con la Nikon Z7 (così come con la Z6) la questione si semplifica notevolmente. È sufficiente guardare attraverso il mirino (oppure lo schermo LCD) per vedere l’immagine desiderata a colori e, semplicemente premendo il tasto ‘i’ (info) sul dorso, trasformare la visione in bianco e nero; basta rilasciare il pulsante e tutto il mondo torna a colori. E quando decidiamo che inquadratura e luce sono quelli giusti, un colpettino (con cognizione, eh) al tasto di otturazione ed il gioco è fatto.
E’ ovviamente necessario settare preventivamente il Picture Control con le impostazioni di scatto preferite (qui sotto ho messo uno screenshot di quelle che uso io sulla Z7) e, una volta pre-selezionata l’impostazione Monocromatico, semplicemente premendo, come detto, il pulsante ‘i’ (Info), sarà possibile visualizzare come sarà la nostra immagine in bianco e nero.
D’accordo, non è un consiglio molto “didattico” ma sono convinto che questo piccola scorciatoia possa aiutarci ad imparare a “vedere” e realizzare le foto in bianco e nero. L’esperienza, come sempre, farà il resto.
2 Comments
Ho apprezzato molto il settaggio Mono per Z7/Z6 ma non riesco a shiftare premendo “i” da colore a b&n
Salve Edgardo, i passaggi da effettuare per pre-visualizzare l’immagine in bianco e nero sono i seguenti:
– Menù ripresa foto
– Imposta Picture Control (e qui si possono modificare le impostazioni come mostrato nell’immagine che ho inserito nell’articolo)
– MC Monocromatico
Con questi settaggi la scena verrà proposta nel mirino e nell’lcd a colori ma, premendo il tasto “i”, verrà visualizzata nello schermo lcd l’immagine che si desidera scattare in bianco e nero.
Colpa mia, non sono stato abbastanza chiaro, me ne scuso.